Pronti?
Accelera....
Menu

Arte in Auto

Arte in Auto a Cervia è la tua concessionaria di riferimento Fiat, Lancia, Jeep con vetture nuove, km 0 e d’occasione.

Fiat Ducato Electric 100% La rivoluzione nei veicoli commerciali Debutta il "Ducato Electric" primo maxi furgone Fca alimentato a batteri…

1 Luglio 2019

Fiat Ducato Electric 100%
La rivoluzione nei veicoli commerciali

Debutta il "Ducato Electric" primo maxi furgone Fca alimentato a batterie, frutto di un progetto molto articolato perché parliamo di una completa gamma di versioni e non di un solo prodotto. Così ci saranno anche opzioni modulari di batteriE con autonomie di percorrenza variabili da da 220 a 360 km (ciclo NEDC) e differenti configurazioni di ricarica.

Ma tutte le versioni avranno prestazioni al top del segmento: velocità limitata a 100 km/h per meglio ottimizzare gli assorbimenti energetici, potenza massima di 90 kW e coppia massima di 280 Nm. Senza perdere nulla in tema di volumetria di carico dove il Dicato è best in class con i suoi 10 metri cubi che arrivano fino a 17, e portata fino a 1.950 kg, la migliore della categoria.

Tanta meraviglia arriverà sul mercarto a partire dal prossimo anno, ad un prezzo ancora da definire, ma si sa che sarà molto competitivo visto che questo veicolo nasce da un'approfondita analisi dei dati di utilizzo del veicolo commerciale, nella diverse declinazioni di missione, in collaborazione con alcuni grandi clienti. Si punta insomma ad offrire soluzioni su misura che adattino carico e prestazioni alle diverse esigenze di utilizzo professionale, più che un modello da mettere in listino in modo autonomo.

"Il nuovo Ducato – spiegano infatti ad FCA – dunque riesce nell'impresa di migliorare se stesso, lungo un cammino evolutivo che non conosce sosta da quasi quarant'anni. Migliori prestazioni ed ecologia, grande attenzione al TCO (Total Cost of Ownership), per rispondere al meglio alle diverse esigenze di ogni missione professionale. E ancora la più ampia gamma per un veicolo "all forward": stile ricercato e riconoscibile, tecnologia all'avanguardia.
In questo contesto si inserisce anche il Ducato Electric, il primo modello full electric di Fiat Professional, progettato e sviluppato con i più avanzati standard qualitativi del nostro Gruppo".

Da quello che trapela dallo studio FCA legato all'analisi dell'utilizzo reale cliente di questi mezzi, si scopre che oltre il 25% del mercato ha già una completa "BEV Attitude" dal punto di visto di utilizzo, percorso, dinamica e prestazioni e che risulta quindi già "pronta" al cambio di mobilità.

Vedremo. La fetta di mercato è comumque imporante perché qui c'è da servire la crescente domanda di consegne del commercio online, dei servizi postali e delle piccole spedizioni, dalla ristorazione a domicilio, al trasporto locale hub-spoke, dalla necessità in genere di avere accesso ai grandi centri urbani, che sempre di più limitano la circolazione a veicoli con trazione tradizionale all'interno dei centri storici.

"I clienti che hanno già oggi una predisposizione alla trazione elettrica – concludono ad FCA – sono gli stessi che, per specifica missione di utilizzo e di conseguenza per necessità, sono coloro che pongono estrema attenzione al TCO, hanno percorsi generalmente a bassa variabilità, un numero elevato di giornate di utilizzo annuali con chilometraggi giornalieri limitati". La sfida dell'elettrico è insomma lanciata.

#fiatcervia #fiatelettriche #autoelettriche #ducatoelectic



Vedi